Crea sito

Calcio e social media: i club con più fan o followers

 

Per descrivere quanto sia cambiata la comunicazione dei club calcistici, oltre che quella in generale, oggi vi propongo la classifica dei top 30 club con più fan e followers su i due principali social network planetari, ossia Facebook e Twitter. Per le squadre di tutto il Mondo è diventato quanto mai vitale adottare questi nuovi canali di comunicazione, tanto che molti di loro stanno lavorando tantissimo per sviluppare e rendere più che mai interattivo il loro rapporto con i tifosi.

Ecco la classifica aggiornata a febbraio 2012:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come vediamo dall’immagine i top team in assoluto sono Barcellona e Real Madrid, seguite dal Manchester United che sconta il fatto di non avere un proprio profilo Twitter. Le tre squadre sul podio vantano un totale di 78.501.452 e staccano di gran lunga le squadre che seguono. Al 4° posto c’è infatti l’Arsenal con  “solo” 9.905.419 fan+followers. Per trovare un’italiana dobbiamo scendere al 7° posto dove c’è il Milan con i suoi 8.241.764 tifosi sociali. Per quanto riguarda le nazioni con più tifosi su Twitter e Facebook guida la classifica la Spagna che grazie a due soli club (Real e Barça) collezione ben 56.469.455 seguaci, contro i 52.768.689 dell’Inghilterra apportati da ben 6 squadre. Chiude il podio la Turchia grazie ai 16.248.730 followers di Galatasary, Fenerbahce e Besiktas.

Che dire, per numero di fan Barcellona e Real Madrid rispecchiano le capacità dimostrate sul campo: fanno paura!!!

Ti è piaciuto l'articolo, condividilo con i tuoi amici

Use Facebook to Comment on this Post

Tags: , , , , ,

Author:thesocialsoccer

Nato a Terni il 30/04/1982. Laureato in Economia e Master in marketing e comunicazione. Tifoso milanista, appassionato di calcio e di new media.

No comments yet.

Leave a Reply

*

Powered by AlterVista