Crea sito

Cristiano Ronaldo lancia la sua app ufficiale

 

Se ancora non vi è chiaro come sia cambiata la comunicazione in questo periodo (e non mi stancherò mai di ripeterlo), ecco un altro esempio, stavolta legato non ad un team, non ad un marchio, ma ad un giocatore (che da solo “fattura” come un’azienda).

Lo scorso 21 febbraio è stata infatti lanciata sul mercato l’app ufficiale di Cristiano Ronaldo, fenomeno sportivo e mediatico del Real Madrid. L’app, pubblicata da Digital Artists Entertainment e sviluppata dalla piattaforma di Mobile Roadie, permette ai milioni di fan dell’asso portoghese di ritrovarsi su un’unica applicazione, chattare tra di loro, essere aggiornati sulle ultime news relative al loro idolo, guardare foto inedite del giocatore e del suo team, accedere a giochi e altre app che hanno come oggetto CR7 e avere facile accesso ai tweet o agli aggiornamenti di stato delle pagine ufficiali Facebook e Twitter di Ronaldo.

Con circa 6 milioni di followers su Twitter e 40 (dico quaranta) milioni di fan su Facebook, il giocatore portoghese è l’atleta che domina in assoluto il panorama dei social media, arricchendo ogni mese di altri fan e followers la sua personale audience. Di sicuro questa app avrà molto successo e, con il tipo di strategia studiata da Mobile Roadie, frutterà molto anche all’asso del Real. Infatti l’applicazione non è solo un “contenitore” di notizie, ma, più si interagisce con la stessa, più si accumulano punti da poter utilizzare per vincere i prodotti ufficiali del merchandising di Cristiano Ronaldo. E, parola mia, ci sono tantissimi fan che, pur di non perdere qualcosa di ufficiale di CR7, passeranno ore o ore all’interno dell’app. Il ritorno economico…beh, inutile dirlo!

Come avete visto ecco un altro modo di fare comunicazione e engagement attraverso i new media, un modo un pò particolare ma sicuramente molto vicino al “consumatore/fruitore” finale. La tendenza è sempre più questa, si cerca di trovare un contatto diretto con l’utente finale, facendogli provare e vivere un’esperienza unica.

 

Ti è piaciuto l'articolo, condividilo con i tuoi amici

Use Facebook to Comment on this Post

Tags: , , , ,

Author:thesocialsoccer

Nato a Terni il 30/04/1982. Laureato in Economia e Master in marketing e comunicazione. Tifoso milanista, appassionato di calcio e di new media.

No comments yet.

Leave a Reply

*

Powered by AlterVista