Crea sito

E se anche i presidenti delle squadre di calcio avessero un account su Twitter?

 

Vi siete mai chiesti se, nel panorama mondiale, ci sono presidenti di squadre di calcio che hanno account personali su Twitter? O meglio, account relativi alla loro posizione di presidente. E, secondo voi, come risulterebbe essere questo utilizzo del social network?

Da una ricerca effettuata risultano, ad oggi, pochi presidenti presenti su Twitter, ma, nella maggior parte dei casi, tutti, sembrano avere un discreto successo. Lo scorso anno, ad esempio, il presidente del QPR, Tony Fernandes, utilizzò il social network per chiedere suggerimenti sulla campagna acquisti della sua squadra. Questo utilizzo dei social da parte del chairman Fernandes, oltre a servire per i suggerimenti, è stato molto utile per legare ancora di più i tifosi e fan alla squadra, facendogli sembrare di essere parte attiva della gestione del club. Ecco, il beneficio più grande che si può ricavare dall’utilizzo intelligente dei social, è proprio quello di legare i tifosi alla squadra, in maniera diretta e non solo durante le partite, ma in tutti i momenti di vita del team, dalla preparazione al match, alla gestione vera e propria dell’”azienda”. Tuttavia, i social media possono portare ad alcuni problemi, come successo al presidente del West Ham, David Gold, che è stato oggetto di una pesante critica da parte dell’opinionista, nonchè ex-calciatore, Alan Hansen, che ha detto che i veri presidenti non dovrebbero mettersi a fare discussioni, nè a esprimere pareri di calcio su Twitter, ma soltanto dovrebbero fare il loro mestiere.

Sicuramente il fatto che il vertice della società, il presidente, si metta a twittare con tifosi del club e, in generale, gli amanti del calcio, sarebbe, secondo me, un grande passo avanti nella comunicazione da parte delle società stesse, perchè oggi, si parla sempre di più con i giocatori, gli allenatori, gli opinionisti, ma con chi “mette veramente i soldi”, no. Sarebbe bello poter avere una bella discussione aperta con coloro che guidano la società.

Ad oggi i profili ufficiali di Twitter che ho trovato appartenenti ai presidenti di squadre di calcio sono questi:

E voi siete a conoscenza di altri profili ufficiali di presidenti? Fatemelo sapere così da poter creare una lista ben fornita per chi vuole parlare con il BOSS della propria squadra di calcio.

Ti è piaciuto l'articolo, condividilo con i tuoi amici

Use Facebook to Comment on this Post

Tags: , , , ,

Author:thesocialsoccer

Nato a Terni il 30/04/1982. Laureato in Economia e Master in marketing e comunicazione. Tifoso milanista, appassionato di calcio e di new media.

No comments yet.

Leave a Reply

*

Powered by AlterVista