Crea sito

Il Barça supera i 50 milioni di fan in tutto il mondo

 

Nonostante il 2012 sia stato l’annus horribilis per i blaugrana (nonostante un secondo posto nella Liga, una semifinale di Champions, una Supercoppa Europea, un Mondiale per Club e una coppa di Spagna), visto che non hanno centrato i due obiettivi principali della stagione (Champions e campionato), i fan dei catalani sul web continuano a crescere.

Attraverso il sito ufficiale del Barça arriva, infatti, la notizia del superamento dei 50 milioni di fan, sparsi tra i principali social network presenti online. Il club catalano annovera più di 35 milioni di fan su Facebook, che ne fanno la squadra di calcio con più fan in assoluto nel mondo, circa 12.2 milioni su Twitter, più 2.1 milioni su Google+, 1,5 milioni sul social network cinese Tencent e 384.873 utenti iscritti al canale ufficiale di YouTube.

Questi numeri, a mio giudizio impressionanti, rendono i blaugrana la squadra di calcio con più “seguaci” al mondo e, a conferma dei dati, il club catalano ha anche ricevuto l’ultimo 2012 Social Star Award.

A giudicare dai numeri mi permetto di dire che, oltre al gioco espresso sul  campo, gli altri team dovrebbero prendere il modello Barça come modello da seguire anche in campo comunicativo.

Voi? Cosa ne pensate?

Ti è piaciuto l'articolo, condividilo con i tuoi amici

Use Facebook to Comment on this Post

Tags: , , , , , ,

Author:thesocialsoccer

Nato a Terni il 30/04/1982. Laureato in Economia e Master in marketing e comunicazione. Tifoso milanista, appassionato di calcio e di new media.

No comments yet.

Leave a Reply

*

Powered by AlterVista