Crea sito

La UEFA premia le eccellenze nel marketing

 

Non potevo non scriverlo qui, dove si parla di calcio, di nuove forme di comunicazione legate a questo meraviglioso mondo e di marketing, area essenziale del calcio moderno, poiché il marketing aiuta a promuovere l’identità di una nazionale, di un club o di una tifoseria.

Lo scorso 30 novembre, a Roma, la UEFA ha consegnato i premi KISS (Knowledge & Information Sharing Scenario) alle federazioni che si sono contraddistinte per campagne e iniziative per il bene generale del calcio europeo.

51 iscritti provenienti da 34 nazioni e grande, grande competizione. Qui di seguito vi riporto l’articolo originale, preso dal sito della UEFA, che parla di questo avvenimento.

“Le federazioni affiliate alla UEFA sono state premiate per l’eccellenza nel marketing alla seconda edizione dei Premi Marketing KISS a Roma.

I premi vengono assegnati nell’ambito del Knowledge & Information Sharing Scenario (KISS) della UEFA, il programma in cui le federazioni scambiano informazioni e competenze per il bene generale del calcio europeo. È stata celebrata l’eccellenza in un’area essenziale del calcio moderno, poiché il marketing aiuta a promuovere l’identità di una nazionale, di un club o di una tifoseria.

Con 51 iscritti provenienti da 34 nazioni, la concorrenza in ogni categoria ha superato ogni record. “La UEFA è entusiasta del grande interesse e dello standard delle candidature ricevute – ha commentato Allan Hansen, presidente del Comitato UEFA HatTrick -. I premi dimostrano la grande promozione che viene condotta in tutte le federazioni che fanno parte della UEFA. Si tratta di un bel segnale per il futuro”.

La Federcalcio islandese (KSÍ) si è aggiudicata il premio per la migliore attivazione di una sponsorizzazione con la campagna dedicata al campionato maschile e femminile, mentre la Federcalcio portoghese (FPF) ha ricevuto il premio ‘Creatività e innovazione’ nella stessa categoria per l’uso esclusivo dei programmi di fidelizzazione nei supermercati, in modo da aumentare l’interesse e l’affluenza nelle partite internazionali.

La Federcalcio scozzese (SFA) ha vinto il premio ‘Campagna di marketing digitale’, mentre la federazione armena (FFA) si è aggiudicata il premio ‘Creatività e innovazione’ nella stessa categoria.

“I premi marketing KISS rappresentano tutti i lati positivi del marketing delle federazioni nazionali in diverse aree – ha commentato Guy-Laurent Epstein, direttore marketing di UEFA Events S.A -. Alcune candidature sono state di altissimo livello in termini di marketing sportivo. Nel 2012 abbiamo aumentato il nostro sostegno al marketing delle federazioni nazionali e cercheremo di svilupparlo ulteriotmente nel 2013″.

Categorie, nomination e vincitori:
Miglior campagna di marketing digitale
Vincitore: Federcalcio scozzese (SFA) – ‘Scotland Supporter Club Renewals 2012′

Nomination: Federcalcio olandese (KNVB) – Campagna ‘Mission KNVB’; Federcalcio polacca (PZPN) – ‘Social Media Development’
Premio ‘Creatività e innovazione’: Federcalcio armena (FFA) – ‘Star Football, You Can!’

Miglior campagna esperienziale per i tifosi
Vincitore: Federcalcio danese – ‘Camp Denmark’

Nomination: Federcalcio Svizzera (SFV/ASF) – ‘Get There’; Federcalcio belga (URBSFA-KBVB) – ‘Give the National Team back to the Fans’
Premio ‘Creatività e innovazione’: Federcalcio israeliana (IFA) – ‘IFA Open Day’

Miglior attivazione di una sponsorizzazione
Vincitori: Federcalcio islandese (KSÍ)  – ‘Passion for Iceland Football’

Nomination: Federcalcio del Kazakistan (KFF) – ‘Bulgary Dop’; Federcalcio norvegese (NFF) – ‘Heroes of Tomorrow’
Premio ‘Creatività e innovazione’ – Federcalcio portoghese (FPF) – ‘Each Game is a Final’

Miglior brand strategy e campagna di implementazione
Vincitore: Federcalcio scozzese (FA) – ‘FA Cup with Budweiser’

Nomination: Federcalcio finlandese (SPL-FBF) – ‘Building the National Team Brand’; Federcalcio belga (URBSFA-KBVB) – ‘Enabling the Red Devils to Share Emotions’
Premio ‘Creatività e innovazione’: Federcalcio Isole Faroe – ‘Recruitment of Referees’

Miglior campagna di marketing calcio femminile
Vincitore: Federcalcio francese (FFF) – ‘Heading to the Olympic Games’

Nomination: Federcalcio irlandese (FAI) – ‘Bus Eireann Women’s National League’; Federcalcio inglese (FA) – ‘The FA Girls’ Football Festivals’
Premio ‘Creatività e innovazione’: Federcalcio lituana (LFF) – ‘Women for Football’”.

 

Ti è piaciuto l'articolo, condividilo con i tuoi amici

Use Facebook to Comment on this Post

Tags: , , ,

Author:thesocialsoccer

Nato a Terni il 30/04/1982. Laureato in Economia e Master in marketing e comunicazione. Tifoso milanista, appassionato di calcio e di new media.

No comments yet.

Leave a Reply

*

Powered by AlterVista