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Macchianera Italian Awards 2012: il miglior brand online è SKY

 

Lo scorso 28, 29, 30 settembre, in occasione del BlogFest 2012 di Riva del Garda, si è tenuta la premiazione dei #MIA12, acronimo di Macchianera Italian Awards 2012, concorso che premia, in varie categorie, i più virtuosi del web.

A ricevere il premio come “Miglior brand online” è stato Sky, che, tra l’altro, è arrivato “a podio”, e più precisamente secondo, anche nella categoria “Miglior brand su Twitter”.
Senza dilungarci troppo su tutte le iniziative del marchio di proprietà della News Corporation di Rupert Murdoch, volevo soltanto analizzare insieme a voi le campagne, che in questo periodo, stanno facendo su Twitter, attraverso l’account ufficiale italiano, @SkySport, campagne che rispondono agli hashtags #SkyUCL, #SkyEL, #SkySeriaA e #TIFA2013.

Per quanto riguarda i primi 3 hashtags, la campagna si pone l’obiettivo di raggruppare sotto le 3 sigle (#SkyUCL, #skyEL e #SkySerieA), discussioni, opinioni, commenti e stati d’animo dei milioni di utenti iscritti a Twitter riguardo alla Champions League, Europa League e campionato di serie A, insomma tutti i tornei trasmessi dal network, e di far seguire gli eventi live delle diverse competizioni. Se navigate un pò su Twitter non potete non notare il grande successo che sta ottenendo l’iniziativa. La piattaforma “cinguettante” è piena di tweet con questi hashtag, che, oltre a parlare delle competizioni, mette in risalto il grande attaccamento e la grande gratitudine degli utenti ai canali della pay-tv di Sky.

Qui di seguito ve ne riporto solo alcuni, ma vi assicuro che ogni giorno, ad ogni ora, c’è sempre un tweet con uno di questi hashtags.

Facendo riferimento all’iniziativa #TIFA2013 (che suona un pò come il famoso titolo della EA SPORTS), questa vuole rendere i tifosi partecipanti attivi di un campionato che, alla fine, decreterà la squadra più tifata o meno gufata come vincitrice del torneo. Per questa campagna è stato utilizzato anche un altro social network di grande fama, ovvero Facebook, e gli utenti possono decidere di gufare o tifare per una squadra che si sfiderà nella giornata di campionato. Ogni turno di campionato gli stessi match in programma nel fine settimana si svolgeranno anche sugli spalti virtuali di Facebook, dove ognuno potrà tifare la propria squadra, ma non solo: ogni tifoso potrà anche gufare la squadra che vuole veder perdere e togliergli un punto, per rendere il risultato finale ancor più incerto.

È questa l’idea, sviluppata con il supporto di M&C SAATCHI, scelta da Sky per promuovere la nuova stagione della SerieA.

Nelle prime settimane hanno partecipato a TIFA2013 più di 45.000 persone, che continuano a sfidarsi ogni giorno dando vita al campionato più imprevedibile degli ultimi anni. In questo caso Twitter serve solo come riepilogo delle votazioni, mentre il “grosso” dell’iniziativa avviene su Facebook, alla pagina TIFA2013.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nello spiegarvi alcune delle iniziative che hanno permesso a Sky di essere stato eletto “Miglior brand online” e di essersi piazzato al secondo posto come “Miglior brand su Twitter”. Devo dire che le campagne messe in atto hanno davvero tutti i requisiti per essere delle ottime campagne: c’è engagement, c’è interazione tra i vari canali, c’è promozione (!), favorisce il passaparola…e tanto altro ancora.

BRAVI, davvero BRAVI….

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Author:thesocialsoccer

Nato a Terni il 30/04/1982. Laureato in Economia e Master in marketing e comunicazione. Tifoso milanista, appassionato di calcio e di new media.

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