Crea sito

“Quit smoking with Barça”: la nuova campagna antifumo della CE e Barcellona

 

Il 1 dicembre 2012 c’è stato il fischio d’inizio per una delle partite più importanti del Barcellona; e non si tratta della finale di Champions League o del Mondiale per Club, ma bensì di un’iniziativa che il club catalano, insieme alla Commissione Europea, ha deciso di intraprendere per “prendersi cura” di tutti i fumatori, cercando di spronarli nello smettere di fumare. La campagna “Quit smoking with Barça” (smetti di fumare con il Barcellona), adottando un metodo scientifico e innovativo per aiutare chi ama la vita, il calcio e il Barça, attraverso le voci dei campioni blaugrana, Carles Puyol, Andrés Iniesta, Víctor Valdés e Xavi, il presidente Sandro Rosell, l’allenatore Tito Villanova e Guillermo Amor, si è dato il compito di dispensare consigli, informazioni e incoraggiamenti personalizzati a tutti coloro che vorranno farla finita con il proprio “malsano” vizio.

Durante una conferenza stampa tenutasi al Camp Nou in occasione della partita della Liga spagnola contro l’Athletic Bilbao, il presidente Rosell ha invitato gli appassionati di calcio di tutta Europa a partecipare: “Noi del Barça abbiamo i migliori tifosi al mondo e intendiamo prenderci cura di loro. Il nostro motto, ‘Més que un club’, rappresenta una vera e propria filosofia di vita. L’impegno sociale che permea tutte le nostre scelte è dunque alla base anche di questa collaborazione con la Commissione europea per l’iniziativa ‘Quit Smoking with Barça’. Vietare al fumo il nostro stadio e le nostre strutture è stata una pietra miliare: la prossima viene posta oggi, con il lancio di FCB iCoach. Iscrivendovi a FCB iCoach, riceverete il sostegno di tutta la squadra e i consigli degli esperti del club per aiutarvi passo dopo passo nella vostra battaglia contro la sigaretta. Desideriamo che tutti i fumatori prendano in considerazione l’idea di smettere. Se voi vi impegnate a provarci, noi ci impegniamo a stare al vostro fianco lungo tutto il percorso verso una vita senza fumo. Il momento giusto per smettere è adesso”.

In occasione del varo della campagna, 11 tifosi del Barça di diversi paesi europei sono stati scelti per formare la “squadra” dei primi iscritti a FCB iCoach. Ospiti questa sera alla partita Barcellona-Athletic Bilbao, gli 11 tifosi di “Quit Smoking with Barça” avranno l’onore di portare in campo la bandiera della campagna durante la proiezione di un video realizzato per incoraggiare i fumatori presenti al Camp Nou ad aderire all’iniziativa.

La campagna prende spunto dall’iniziativa, sempre della Commissione Europea, “gli ex fumatori sono irresistibili”, partita 2 anni fa e che continua a raccogliere successi in tutti i 27 paesi membri.

Un altro bellissimo esempio di come il calcio e tutto ciò che lo circonda (tifosi, pubblico, squadre, etc…) si mette al servizio della comunità e attraverso le nuove forme di comunicazione si espande in modo esponenziale, portando nel Mondo un messaggio positivo. E’ questo il calcio che vogliamo vedere!!!

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.quitsmokingwithbarca.eu/IT.

Ti è piaciuto l'articolo, condividilo con i tuoi amici

Use Facebook to Comment on this Post

Tags: , , , , ,

Author:thesocialsoccer

Nato a Terni il 30/04/1982. Laureato in Economia e Master in marketing e comunicazione. Tifoso milanista, appassionato di calcio e di new media.

No comments yet.

Leave a Reply

*

Powered by AlterVista