Crea sito

Rèmi Gaillard, un uomo unconventional

 

Il post di oggi è un pò particolare. Non parla direttamente delle iniziative di aziende, squadre e giocatori attraverso i new media, ma parla di un uomo, Rèmi Gaillard, che del marketing non convenzionale ha fatto il suo credo (e anche la sua fonte principale di sostentamento). Parliamo di questo curioso personaggio francese perchè molto spesso ha utilizzato il calcio e la sua ampia “cassa di risonanza” per farsi pubblicità, attraverso il g iusto mix tra questo sport e i canali online più diffusi.

L’ho conosciuto “surfando” sulla rete, nella mia quotidiana ricerca dei più divertenti e coinvolgenti video virali presenti online e, tanto bene, ne ho trovato uno suo che “parlava” di calcio. Così, curiosando nella sua biografia, ho trovato molte cose interessanti. Ad esempio che, nel lontano 2002, indossando una maglia del Lorient, trionfatore della coppa di Francia, ha superato la sicurezza ed ha preso parte ai festeggiamenti per la vittoria della squadra  allo Stade de France. È riuscito a salutare l’allora presidente Jacques Chirac (il quale gli disse “Complimenti, hai giocato una buona partita”), a festeggiare con i giocatori del Lorient, correndo in campo con la coppa in mano, parlando con i giornalisti e firmando autografi. È apparso in diverse foto pubblicate alcuni giorni dopo sul quotidiano sportivo L’Équipe. Oppure che, grazie al suo modo unconventional di fare le cose, venne scritturato dalla Nike per girare un video in cui tirava pallonate contro lampioni, cartelli stradali, monumenti, ecc.

Come già vi ho anticipato, questo post va un pò fuori dai temi principali del blog, ma nemmeno tantissimo. L’ho voluto postare perchè mi sembrava ideale a sostenere ancora una volta la tesi secondo la quale il giusto mix di new media e marketing non convenzionale porta sempre a grandissimi risultati, anche se non sei famoso come le grandi marche dello sport o come i già noti campioni del calcio.

Buon divertimento con questo video, che dal 21 maggio scorso, cioè in poco più di una settimana, ha già raggiunto le 8149087 visualizzazioni. Che dire, chi sa fare di meglio?

Ti è piaciuto l'articolo, condividilo con i tuoi amici

Use Facebook to Comment on this Post

Tags: , ,

Author:thesocialsoccer

Nato a Terni il 30/04/1982. Laureato in Economia e Master in marketing e comunicazione. Tifoso milanista, appassionato di calcio e di new media.

No comments yet.

Leave a Reply

*

Powered by AlterVista