Crea sito

Sharp FanLabs EURO 2012 – Qual è il tifoso più passionale

 

Il calcio si sa trasmette passione, gioia, tristezza, euforia, allegria, tutte emozioni legate indissolubilmente a quel rettangolo di gioco verde, popolato da 22 atleti, un pallone, 3/5 arbitri (permettetemi il dubbio) e milioni di tifosi, sparsi nel mondo che sostengono la propria squadra del cuore. Ma quanto sono forti queste emozioni? Quali tifosi sono i più “emozionali”? Quali ci mettono più cuore nel sostenere i propri colori?

Oggi abbiamo la risposta. Grazie alla tecnologia messa a disposizione di Sharp durante le fasi finali di Euro2012, siamo riusciti a misurare a livello scientifico, quali siano effettivamente i “tifosi più accaniti”. Questo è ciò che lo “Sharp FanLabs” di Euro2012 ha voluto studiare, la sfida che, l’azienda giapponese, ha intrapreso attraverso un lungo percorso di studio iniziato a febbraio di quest’anno e terminato in Polonia e Ucraina durante le fasi finali del torneo continentale.

Ho voluto segnalarvi questa iniziativa per mostrarvi come le nuove tecnologie possano essere utilizzate nel calcio non solo per migliorare le prestazioni degli atleti o per sviluppare campagne che incentivino l’engagement dei propri prospect rispetto al proprio brand, ma anche per capire chi il calcio lo sostiene veramente, ossia i tifosi.

Il progetto, unico, mai realizzato prima, ci ha mostrato come le emozioni durante una partita prendono il sopravvento sui nostri comportamenti e, persone con culture diverse, reagiscano in maniera differente. Possiamo dire che le finalità di questo laboratorio, oltre ad essere di carattere culturale, serviranno sicuramente alle aziende che lavorano nel mondo del calcio (dalle squadre ai marchi) per sviluppare strategie in base alla provenienza dei tifosi…una ricerca molto profittevole!!!

Secondo voi quali sono stati i tifosi più passionali durante Euro 2012? I tedeschi sono così razionali anche quando seguono la propria Nazionale? E gli inglesi? Gli inglesi sono così aggressivi? Beh, ora possiamo scoprirlo grazie agli studi dello Sharp FanLabs e, come recita il claim dell’azienda, “Your passion is our innovation!”.

Ti è piaciuto l'articolo, condividilo con i tuoi amici

Use Facebook to Comment on this Post

Tags: , , , , ,

Author:thesocialsoccer

Nato a Terni il 30/04/1982. Laureato in Economia e Master in marketing e comunicazione. Tifoso milanista, appassionato di calcio e di new media.

No comments yet.

Leave a Reply

*

Powered by AlterVista